Come spiega Tatiana Segnini, una delle volontarie del Cigno Verde, «Le prime sono uscite alla 1,30 e l’ultima è andata in mare alle 3,10. Poi tutto calmo ed è cominciato a piovigginare».
Nonostante il maltempo i volontari coordinati da Isa Tonso, responsabile del progetto tartaruh<ghe di Legambiente e Parco Nazionale Arcipelago Toscano, sono rimasti a sorvegliare il nido – anche perché sulla spiaggia di Fetovaia scorrazza un piccolo branco di cinghiali – e sono stati premiati per la loro infreddolita pazienza: alle 7,23 dal nido d si è faticosamente affacciata un’altra tartarughina – la nona del 22 ottobre – che ha puntato verso l’alba e ha faticosamente raggiunto il mare, fermandosi ogni tanto come per ascoltare le onde nelle quali si è tuffata più di mezz’ora dopo la sua emersione dalla sabbia.
Le tartarughine autunnali, rimaste nel nido più di 70 giorni, sembrano patire il calo di temperature e sono più lente e “spaesate” di quelle nate in estate e anche i dati di emersione e percorrenza tra il nido e il mare presi dai volontari di saranno molto utili sia per il progetto europeo LIFE TurtleNest coordinato da Legambiente nazionale e al quale partecipa anche ARPAT come partner e anche a livello regionale dove i dati confluiscono nel progetto NatNet di Regione Toscana a cui partecipano attivamente le tre università di Pisa, Siena e Firenze insieme a Istituto Zooprofilattico e ARPAT.
Per capire quante uova aveva depositato mamma tartaruga nel secondo nido di Fetovaia bisognerà aspettare che da quell’inasperato cratere nella sabbia smettano di uscire i piccoli rettili marini e, dopo qualche giorno, scavare il nido che sembrava non essere stato fatto per contare le uova schiuse e quelle purtroppo no, e vedere se nella sabbia ormai fredda di Fetovaia resta qualche tartarughina super-ritardataria.
L’articolo A Fetovaia nate altre 9 tartarughine marine sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!