in

Alluvione in Toscana, dal Governo Meloni in arrivo altri 66 mln di euro

Il Governo Meloni ha presentato ieri un emendamento al decreto Pnrr 19/2023, per destinare 66 mln di euro alla ricostruzione in corso nella Toscana colpita dall’alluvione del 2 novembre 2023.

«Le risorse – dichiarano dall’esecutivo – serviranno per attivare delle misure economiche di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive direttamente interessate dall’evento, per fronteggiare le più urgenti necessità».

Arriva così a un risvolto positivo quanto già annunciato dalla presidente Meloni lo scorso 13 marzo, in occasione della firma col governatore Giani per l’assegnazione delle risorse previste dal Fondo sviluppo e coesione (Fsc) 2021-27.

«Le nuove risorse – snocciolano da Palazzo Chigi – si aggiungono a quelle già stanziate dal Governo per l’emergenza Toscana, pari complessivamente a 189,7 milioni di euro: 100 milioni di euro di fondo perduto Simest per l’indennizzo dei danni materiali diretti subiti dalle imprese esportatrici nei territori colpiti; 6 milioni di euro per i danni subiti dalle imprese agricole; 50 milioni di euro per il recupero della capacità produttiva; 25 milioni di euro per l’organizzazione e l’effettuazione degli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione, nonché per il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche e per altri interventi di protezione civile; 3,7 milioni di euro per Lucca e Massa Carrara; 5 milioni di euro per gli interventi su Livorno, Pisa, Prato, Pistoia e Firenze, fra novembre e dicembre dello scorso anno».

Solo le ultime tre voci dunque, per un totale di 33,7 mln di euro, sono per sostegni direttamente volti a sostenere i cittadini colpiti dall’alluvione e i servizi pubblici indispensabili al territorio; a confronto la Regione Toscana – nonostante l’emergenza dell’alluvione sia stata subito riconosciuta come di carattere nazionale – ha finora speso 110 mln di euro in qualità di struttura commissariale, oltre a stanziarne altri 37 per i primi ristori a famiglie (25 mln di euro) e imprese (12 mln di euro).

Anche guardando all’intero ammontare, con questo emendamento il Governo Meloni porta le risorse a sostegno dei territori toscani a 255,7 milioni di euro: neanche un decimo dei danni quantificati sul territorio, pari a 2,7 miliardi di euro.

L’articolo Alluvione in Toscana, dal Governo Meloni in arrivo altri 66 mln di euro sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!

What do you think?

Written by redazione

Migranti: uno su tre muore mentre fugge da una guerra

Civitavecchia, il parco eolico offshore galleggiante si farà: Legambiente esulta