in

Alluvione in Toscana, restano quattro giorni per poter inviare la richiesta danni

Scadrà il 19 gennaio 2024, come comunicato ormai da tempo, la possibilità di inviare domande di accesso ai fondi spettanti a quanti hanno subito danni a causa dell’alluvione che ha colpito la Toscana lo scorso 2 novembre.

Ad oggi sono poco più di 320 le domande Contributo di autonoma sistemazione per i nuclei familiari che sono stati evacuati durante gli eventi alluvionali, provenienti in larga parte (234) dal Comune di Campi Bisenzio.

La domanda, da presentare tramite apposito servizio online messo a disposizione dell’Ufficio del Commissario all’indirizzo https://servizi.toscana.it/formulari, rappresenta il modo per avere un contributo economico forfettario in caso si sia ricorso ad una sistemazione presso parenti o amici, anche per un periodo di tempo limitato a ridosso dell’emergenza.

Il contributo è calcolato in funzione della composizione del nucleo familiare e della durata della sistemazione alternativa, e non va ad incidere con altri futuri indennizzi dei danni subiti.

Sempre fino al 19 gennaio è possibile presentare richiesta danni per privati e attività produttive a seguito degli eventi calamitosi del 2 novembre su servizi.toscana.it/dannialluvione2023.

Sotto questo profilo la Regione Toscana ha messo a disposizione 37 mln di euro per le famiglie e le imprese colpite dall’alluvione, in attesa che anche il Governo Meloni faccia la sua parte per ristorare quanti hanno patito le conseguenze di quella che è a tutti gli effetti un’emergenza nazionale.

Eppure da Roma finora sono arrivati appena 5 mln di euro per gli interventi di somma urgenza (un fronte sul quale la Regione ha già speso oltre 100 mln di euro) e ne sono stati promessi altri 25 per i danni patiti dalle famiglie.

Ma si tratta di una goccia nel mare: i danni stimati a causa dell’alluvione sono infatti pari a 2 miliardi di euro.

In attesa che arrivino le dovute risorse, la Regione sul portale https://www.regione.toscana.it/alluvione2023 ha approntato una pagina aggiornata con domande/risposte frequenti (Faq) utile per la compilazione dei servizi online.

L’articolo Alluvione in Toscana, restano quattro giorni per poter inviare la richiesta danni sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!

What do you think?

Written by redazione

Rifiuti tessili, a Prato -50% sanzioni grazie alla collaborazione tra Alia e Polizia provinciale

World economic forum, blitz artistico di Greenpeace sulla neve di Davos: “Life over growth!”