in

Alto Mugello, dopo l’alluvione in arrivo 24,5 mln di euro per i lavori di ripristino

Mentre la Toscana affronta una nuova ondata di maltempo, con un’allerta meteo gialla già diramata per oggi sul fronte del rischio idrogeologico e per domani su quello dei temporali, il presidente Eugenio Giani e il generale Francesco Figliuolo hanno fatto il punto sulle opere di ripristino a valle dell’alluvione che ha colpito l’alto Mugello lo scorso maggio.

Effettuati gli interventi di somma urgenza, è arrivato ieri il via libera per quelli di messa in sicurezza del territorio e per la tutela pubblica e privata: 22,5 mln di euro per la rete viaria e altri 2 per la sicurezza idrogeologica. Due pilastri d’intervento cui Giani punta ad aggiungerne un altro di prospettiva, ovvero i collegamenti che possano avvicinare sempre di più le aree periferiche al centro della Toscana.

«Mi fa piacere sapere che siamo in dirittura d’arrivo per i piani di ricostruzione del commissario Figliuolo – ha detto Giani – Con il generale abbiamo fatto il punto sulle procedure per i rimborsi e su quelle per avere la copertura alle ordinanze firmate dai sindaci per le somme urgenze così, come abbiamo chiesto garanzie perché la burocrazia non freni le risorse e queste possano arrivare il prima possibile. In prospettiva, penso alla realizzazione di interventi strategici che possano avvicinare i comuni delle aree interne e marginali. Per i ripristini, penso al collegamento ferroviario tra Marradi e Faenza, dove vanno a studiare molti ragazzi dei territori toscani dell’alto Appennino e che ad oggi sono in difficoltà perché la ferrovia è interrotta».

L’articolo Alto Mugello, dopo l’alluvione in arrivo 24,5 mln di euro per i lavori di ripristino sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!

What do you think?

Written by redazione

Terna, nei primi nove mesi dell’anno entrati in esercizio soli 3,9 GW di nuove rinnovabili

Passare all’agroecologia per rendere obsoleti i pesticidi, a partire dal glifosato