in

Arpat partecipa al lutto per la scomparsa di Massimo Scalia

Nato a Roma nel 1942, laureato in fisica, ha continuato le ricerche in questa disciplina negli anni successivi, per approdare anche all’insegnamento presso l’Università La Sapienza di Roma. È stato tra i fondatori della Lega per l’Ambiente, oggi Legambiente, e tra i primi parlamentari eletti nelle Liste dei Verdi.

In campo parlamentare ha promosso la prima legislazione organica sul risparmio energetico e le fonti rinnovabili e la legge per il bando dell’amianto ed è stato il primo presidente della Commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti. La sua figura è fortemente legata anche alle battaglie contro il nucleare.

L’ambientalismo scientifico, che basa cioè le sue linee di programmazione sulla correttezza dei dati scientifici, di cui Scalia è stato senza dubbio tra i fondatori e principali esponenti in Italia, poggia le sue radici sullo stesso terreno e sugli stessi valori del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente e quindi di ARPAT. Oggi perdiamo un interlocutore importante ed attento; alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno avuto la possibilità di condividere con Massimo Scalia percorsi e battaglie vanno le condoglianze della nostra Agenzia.

di Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana

L’articolo Arpat partecipa al lutto per la scomparsa di Massimo Scalia sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!

What do you think?

Written by redazione

L’Enea scopre interazione tra antenne 5G e impianti fotovoltaici

Livorno, svolta per la Darsena Europa: dal Governo ok alla Valutazione d’impatto ambientale