in , ,

Migliori Batterie per fotovoltaico: quale scegliere? Recensione e Prezzi (2023)

La guida completa per la scelta delle migliori batterie per fotovoltaico: Recensione – Prezzo – Acquisto

Come scegliere la batteria giusta per il fotovoltaico

Sei alla ricerca di batterie per fotovoltaico ma non sai da dove partire? Niente Paura! Se stai pensando di acquistare una batteria per fotovoltaico fai da te sei nel posto giusto. In questo post vogliamo fornirti una guida completa per comprendere al meglio come funziona una batteria di accumulo, quali tipologie esistono, quale scegliere in base alle tue esigenze. Infine troverai una classifica delle migliori batterie per fotovoltaici, le più apprezzate per rapporto qualità/prezzo, selezionate in maniera accurata che ti permetteranno di risparmiare tempo e soldi nella scelta. Mettiti comodo e assicurati di avere del tempo per leggere.

Che cosa è una batteria per fotovoltaico?

Se stai realizzando il tuo primo kit fotovoltaico fai da te sicuramente avrai sentito parlare di kit fotovoltaici con accumulo e senza accumulo, ovvero la possibilità di realizzare piccoli impianti fotovoltaici con o meno l’utilizzo di batterie di accumulo che immagazzinano e accumulano l’energia elettrica prodotta in modo da poterla utilizzare quando ti serve. Deduciamo che se stai per acquistare delle batterie sei orientato verso un kit fotovoltaico con accumulo.

Le batterie di accumulo per fotovoltaico sono dispositivi utilizzati per immagazzinare l’energia prodotta dai pannelli solari durante il giorno e utilizzarla in seguito, quando non c’è luce solare, come di notte o durante le giornate nuvolose, quando i pannelli fotovoltaici non sono in grado di produrre energia.
Queste batterie sono essenziali per chi vuole utilizzare l’energia prodotta dai propri pannelli solari in modo indipendente dalla rete elettrica esterna. Infatti, senza una batteria di accumulo, l’energia in eccesso prodotta dai pannelli solari durante il giorno andrebbe sprecata, poiché non può essere immagazzinata e utilizzata in seguito.

Inoltre le batterie di accumulo possono anche aiutare a gestire la domanda di energia, riducendo l’utilizzo di energia proveniente da fonti di energia non rinnovabili.

Ma quante tipologie di batterie per fotovoltaico esistono? Come segliere una batteria di accumulo? Scopriamolo

Batteria per fotovotaico: Quante tipologie esistono?

Ci sono diversi tipi di batterie per fotovoltaico disponibili sul mercato, tra cui le batterie al piombo-acido, le batterie al nichel-cadmio, le batterie al litio-ione e le batterie agli ioni di litio-ferro-fosfato.
Le batterie al piombo-acido sono le più comuni e sono state utilizzate per molti anni in sistemi di energia solare. Sono economiche e affidabili, ma hanno una vita utile più breve rispetto ad altri tipi di batterie e richiedono una manutenzione regolare.
Le batterie al nichel-cadmio sono più costose delle batterie al piombo-acido, ma hanno una maggiore durata e richiedono meno manutenzione. Sono anche più sicure, ma hanno un impatto ambientale maggiore a causa dei loro materiali tossici.
Le batterie al litio-ione sono le più moderne e sono utilizzate sempre più spesso in sistemi di energia solare. Sono più leggere e più efficienti delle batterie al piombo-acido e al nichel-cadmio, ma sono anche più costose.
Le batterie agli ioni di litio-ferro-fosfato (LIFePO4) sono le batterie di ultima generazione, una variante delle batterie al litio-ione che sono più sicure e hanno un minore impatto ambientale. Sono anche più economiche e hanno una maggiore durata rispetto alle batterie al litio-ione standard.

Ecco un esempio grafico di performance di una cella da 3.000 mAh sottoposta a carichi di corrente crescenti: Fonte Wikipedia

Tipologie di batteriePiombo AcidoNiCdNiMhLiCo (Li-Ion o LiPo)LiMn (NCM Li-Ion)LiFePo4
Anno di commercializzazione195619901990199219972004
SicurezzaBuonoBuonoBuonoPessimoQuasi buonoEccellente
Prodotto GreenNoNoSiNoSiSi
Carica a temperature elevateBuonoBuonoMediocreQuasi buonoPessimoBuono
Effetto memoriaNoSiNi (molto ridotto)NoNoNo
Tensione nominale2V1,25V1,25V3,7V3,7V3,2V
Densità di potenza (mW/g)NDNDND140-160105-110160
Densità di energia (Wh/kg)305780167110115
Potenza di Start Up (W/kg)300400600900500>2500
Cicli di vita (scarica 1C)400500500>500>500>2000
Vita in servizio (uso continuo)1-2 anni3 anni3 anni2 anni2 anni5-6 anni
Efficienza di carica60%75%70%90%90%95%
Tempo di carica (ore)81.542-42-40,25-1
Autoscarica (mensile)20%15%30%10%10%0,8%
Fonte WIKIPEDIA

Batterie per fotovoltaico, quali sono i fattori di scelta?

Scegliere una batteria per fotovoltaico può risultare difficile considerate le diverse caratteristiche che possono avere l’una dall’altra. In definitiva possiamo consigliarti di tenere in considerazione tutti questi elementi prima di scegliere un’adeguata batteria per il tuo kit fotovoltaico.

  1. Tipo di batteria: come abbiamo visto esistono diversi tipi di batterie di accumulo, tra cui litio-ioni, piombo-acido, agli ioni di litio e batterie al nichel-ferro. Ogni tipo ha i suoi pregi e difetti e il tipo più adatto dipende dalle tue esigenze. Sicuramente le batterie di accumulo LIFePO4 come potuto osservare sono quelle che hanno maggior efficienza e vantaggi.
  2. Capacità della batteria: la dimensione della batteria di accumulo dipende dalla quantità di energia che desideri immagazzinare. Più energia desideri accumulare, maggiore sarà la dimensione della batteria. Quindi valuta con attenzione i tuoi consumi in kWh quanta energia ti occorre prima di scegliere. Ad esempio, una casa con un consumo energetico elevato avrà bisogno di una batteria di maggiori dimensioni rispetto a una casa con un consumo energetico più basso.
  3. Autonomia: la durata della batteria è un altro fattore importante da considerare. Se la batteria ha una capacità più elevata, potrai godere di una maggiore autonomia nel tempo.
  4. Protezione della batteria: le batterie di accumulo devono essere protette da sovracorrenti, sovratensioni, sovraccarichi, corto circuiti e altri danni o malfunzionamenti. Assicurati di scegliere una batteria dotata di un elevato livello di protezione.
  5. Marca e Prezzo: infine, prendi in considerazione la marca e il prezzo della batteria di accumulo. Assicurati che il prezzo sia ragionevole e che la qualità sia adeguata allo scopo, ti consigliamo di scegliere sempre marche di garanzia.

NB:Per caricare le batterie di un impianto fotovoltaico ed assicurarle una lunga vita, ti consigliamo di utilizzare un regolatore di carica, la cui funzione principale è quella di evitare la sovraccarica delle batterie, la quale determinerebbe una drammatica riduzione della durata di vita delle stesse.

Migliori Batterie per fotovoltaico – Classifica 2024

Adesso che sai cosa è una batteria di accumulo, le varie tipologie e come sceglierla, scopriamo quali sono le migliori batterie per fotovoltaici disponibili in commercio, le più apprezzate dai clenti, e dove poterle acquistare al miglior prezzo.

in questa classifica che andremo sempre ad aggiornare troverete solo i marchi di qualità che vi garantiranno efficienza e durata. Tra i marchi che vogliamo citare, con maggior rapporto qualità/prezzo vi consigliamo la ECO -WORTHY.

Le batterie per fotovoltaico ECO-WORTHY sono progettate per garantire una lunga durata di vita, anche in condizioni di utilizzo estremamente gravose.

La tecnologia avanzata utilizzata permette di mantenere una tensione costante e di offrire una straordinaria affidabilità. Grazie alla loro eccellente efficienza, le batterie di accumulo ECO-WORTHY sono in grado di fornire una grande quantità di energia, che può essere utilizzata per alimentare tutti i dispositivi elettrici presenti in casa, dalle luci all’aria condizionata. Grazie alla loro elevata capacità, queste batterie sono idonee a soddisfare anche i fabbisogni energetici più esigenti.

Le batterie di accumulo ECO-WORTHY sono dotate di una serie di funzioni avanzate, tra cui un sistema di monitoraggio della temperatura, che consente di mantenere costante la tensione, e un sistema di protezione dalle sovracorrenti, per evitare danni alla batteria. Inoltre, queste batterie sono dotate di un sistema di ricarica intelligente, che consente di ricaricare le batterie in modo efficiente, massimizzando al tempo stesso l’autonomia della batteria.

Possiamo quindi affermare che le batterie di accumulo ECO-WORTHY rappresentano una soluzione ideale per chi desidera installare un sistema di energia solare completamente autosufficiente, grazie alla loro affidabilità, efficienza e alla loro lunga durata di vita.

Ecco le migliori batterie del marchio per impianti fotovoltaici off grid:

1 – Batteria al Litio LiFePO4 da 12.8 V – 150 Ah Ricaricabile

  • Lunga durata: una batteria al litio è ricaricabile fino a 3000 volte, la durata è 10 volte più lunga di una batteria al piombo, la capacità di carica è del 95% ogni volta che la si utilizza.
  • Protezione BMS: un BMS integrato (sistema di gestione della batteria) protegge la cella da danneggiarsi come: sovraccarico, scarica eccessiva, sovracorrente di carica, sovracorrente di scarica, cortocircuito, autobilanciamento della tensione della cella, interruzione della scarica ad alta temperatura
  • Peso leggero: la batteria al litio da 150 Ah pesa solo 19,5 kg, 1/3 di quella della batteria al piombo. Facile da trasportare per attività all’aperto come l’alimentazione.
  • Ampia applicazione: la batteria al litio LiFePo4 è la batteria più stabile ed è compatibile per case, camper, caravan, marine, camper, carrelli da golf, rimorchio utensili, per pannello solare o utilizzato come alimentazione elettrica di backup, ecc.
  • Espansione della capacità: massimo 4 batterie identiche per il collegamento in parallelo.

2 – Batteria al Litio LiFePO4 da 12.8 V – 100 Ah Ricaricabile

  • Lunga durata: una batteria al litio è ricaricabile fino a 3000 volte, la durata è 10 volte più lunga di una batteria al piombo, la capacità di carica è del 95% ogni volta che la si utilizza.
  • Protezione BMS: un BMS integrato (sistema di gestione della batteria) protegge la cella da danneggiarsi come: sovraccarico, scarica eccessiva, sovracorrente di carica, sovracorrente di scarica, cortocircuito, autobilanciamento della tensione della cella, interruzione della scarica ad alta temperatura.
  • Peso leggero: la batteria al litio da 100 Ah pesa solo 10,4 kg, 1/3 di quella della batteria al piombo. Rispetto alle batterie al piombo, le batterie al litio ferro fosfato migliorano assolutamente l’efficienza d’uso e il tempo di funzionamento. Insieme alla leggerezza delle batterie al litio ferro fosfato, diventerà la scelta migliore per le attività all’aperto.
  • Ampia applicazione: la batteria al litio LiFePo4 è la batteria più stabile ed è compatibile per case, camper, caravan, marine, camper, carrelli da golf, rimorchio utensili, per pannello solare o utilizzato come alimentazione elettrica di backup, ecc.
  • Espansione della capacità :massimo 4 batterie identiche per il collegamento in parallelo.

3 – Batteria al Litio LiFePO4 da 12.8 V – 50 Ah Ricaricabile

  • Lunga durata: la batteria ricaricabile al litio è più di 3000 volte, che è più di 8 volte rispetto alle batterie al piombo (solitamente durano solo per 300-400 cicli). La batteria fornisce il 100% della capacità nominale ogni volta quando lo si utilizza.
  • Protezione BMS: un BMS integrato (sistema di gestione della batteria) protegge la cella da danneggiarsi come: sopra o sotto-tensione, sovracorrente, alta temperatura o cortocircuito.
  • Peso leggero: la batteria al litio da 50 Ah pesa solo 5,4 kg, che è solo 1/3 del peso di una batteria al piombo-acido, facile da spostare e installare. Si tratta di una scelta ideale per l’alimentazione elettrica da campeggio all’aperto e semplice installazione interna.
  • Ampia applicazione: la batteria al litio LiFePo4 è la batteria più stabile ed è compatibile per case, camper, caravan, marine, camper, carrelli da golf, rimorchio utensili, per pannello solare o utilizzato come alimentazione elettrica di backup, ecc.
  • Capacità di espansione: supporto batteria al litio sia in connessioni parallele che in serie. Per il collegamento in serie, è fino a 4 batterie identiche e illimitato per il collegamento parallelo.

4 – Batteria al Litio LiFePO4 da 12.8 V – 30 Ah Ricaricabile

  • Lunga durata: la batteria ricaricabile al litio è più di 3000 volte, che è più di 8 volte rispetto alle batterie al piombo (solitamente durano solo per 300-400 cicli). La batteria fornisce il 100% della capacità nominale ogni volta quando lo si utilizza.
  • Protezione BMS: un BMS integrato (sistema di gestione della batteria) protegge la cella da danneggiarsi come: sopra o sotto-tensione, sovracorrente, alta temperatura o cortocircuito.
  • Peso leggero: la batteria al litio da 30 Ah pesa solo 3,3 kg, che è solo 1/3 del peso di una batteria al piombo-acido, facile da spostare e installare. Si tratta di una scelta ideale per l’alimentazione elettrica da campeggio all’aperto e semplice installazione interna.
  • Ampia applicazione: la batteria al litio LiFePo4 è la batteria più stabile ed è compatibile per case, camper, caravan, marine, camper, carrelli da golf, rimorchio utensili, per pannello solare o utilizzato come alimentazione elettrica di backup, ecc.
  • Capacità di espansione: supporto batteria al litio sia in connessioni parallele che in serie. Per il collegamento in serie, è fino a 4 batterie identiche e illimitato per il collegamento parallelo.
ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!

What do you think?

Written by redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Massimo Carpinelli è il nuovo direttore di Ego, l’Osservatorio gravitazionale europeo di Cascina

Il politecnico di Milano finanzia 5 progetti dedicati alla transizione ecologica e allo sviluppo sociale