
La salinizzazione del suolo, ovvero l’eccessiva presenza di quantità di sali che compromettono la crescita delle piante, è una delle minacce più sottovalutate per le produzioni agricole e per l’obiettivo della sovranità alimentare. Un fenomeno che anche la recente siccità ha riportato prepotentemente al centro del dibattito in particolare per le aree agricole più prossime alla costa e che Coldiretti Toscana intende esplorare ed approfondire.
All’incontro parteciperanno in qualità di relatori i docenti del Dipartimento di Scienze per l’economia e le imprese dell’Università di Firenze Filippo Randelli, Lucia Ferrone, Federico Martellozzo, Nadia Bazihzina, Giulia Atzori. Durante il convegno saranno illustrati i risultati del questionario esplorativo sulla salinizzazione in agricoltura. Moderano Silvia Gazzoni e Lucia Ferrone.
Per partecipare scrivi a caict.formazione.toscana@coldiretti.ithttps://caict.coldirettitoscana.it
di Coldiretti Toscana
L’articolo C’è spazio per l’agricoltura salina in Toscana? sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!