
«Gli incontri sono andati molto bene – commenta la garante regionale per la partecipazione, Francesca De Santis –, e per questo ringrazio tutti coloro che vi hanno preso parte. La partecipazione è stata ampia: stakeholders, associazioni, comitati e sindacati che oltretutto hanno lasciato contributi molto pertinenti. Contributi che entreranno a far parte del rapporto del Garante e varranno come proposta di contenuto di Piano fatta dalla collettività alla Regione, che per legge ha un obbligo di fornire decisione espressa e motivazione adeguata sui risultati della partecipazione, uno dei punti più importanti della legge regionale 65 che attesta l’incidenza effettiva della partecipazione stessa sul processo decisionale di piano».
I contributi partecipativi possono ancora essere inviati alla garante, entro l’8 settembre, all’indirizzo di posta garante@regione.toscana.it. Nel mentre alla pagina dedicata della Regione è possibile consultare tutta la documentazione relativa all’organizzazione del percorso, prendere visione delle proposte pervenute in seguito all’avviso pubblico per le manifestazioni di interesse e visionare i video degli incontri tecnici che si sono tenuti nel mese di giugno.
«Vorrei fare un doveroso ringraziamento alla garante, ai Comuni, agli stakeholders e ai cittadini che sono intervenuti nel corso delle sedute – chiosa l’assessora all’Ambiente, Monia Monni – È importante sottolineare che il percorso partecipativo, che si tradurrà nel rapporto della garante, rappresenta un passaggio centrale nel percorso di formazione del nuovo Piano. Tutto è nato dall’idea che sta alla base del nuovo Piano: il confronto con e nei territori, per arrivare ad una stesura che contempli tutte le istanze di cittadini, istituzioni e soggetti a vario titolo coinvolti».
L’articolo Concluso il ciclo d’incontri partecipativi per il nuovo Piano toscano sull’economia circolare sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!