L’investimento complessivo previsto per raggiungere questo risultato è di oltre il doppio, ovvero più di 300 milioni di euro: oggetto dell’accordo è una serie di progetti nei settori eolico e fotovoltaico di piccole e medie dimensioni, che produrranno un volume di energia verde e competitiva equivalente al consumo medio di ben 260 000 famiglie.
«Iberdrola persegue il proprio impegno a contribuire all’energia verde in Italia, un paese industriale molto importante per l’economia europea», commenta Valerio Faccenda, country manager di Iberdrola in Italia. Il gruppo può già contare su un portafoglio di progetti in Italia per quasi 3 000 MW, con un parco fotovoltaico da 23 MW già operativo, e altri quattro progetti autorizzati e di prossima realizzazione per un totale di 116 MW.
Questo nuovo finanziamento permetterà investimenti che non solo aumenteranno la produzione di energia pulita, ma che miglioreranno anche la sicurezza dell’approvvigionamento.
Gli investimenti previsti nell’ambito del presente accordo contribuiranno a stimolare la crescita economica e l’occupazione nelle regioni interessate. Nel complesso, durante la fase di costruzione le nuove infrastrutture creeranno lavoro temporaneo per circa 600 persone/anno.
La vicepresidente della Bei, Gelsomina Vigliotti, spiega che «per la Banca europea per gli investimenti, la banca dell’Ue per il clima, è una priorità garantire finanziamenti che assicurino un approvvigionamento energetico rinnovabile e sostenibile. Siamo lieti di collaborare con Iberdrola allo sviluppo dei suoi primi impianti rinnovabili in Italia, confermando il nostro impegno per il raggiungimento degli obiettivi climatici».
L’articolo Dalla Bei 150 mln di euro a Iberdola, per realizzare nuovi impianti rinnovabili in Italia sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!