
«Un impianto che in pochi anni passa da fornire energia da 20 a 50 mila persone è un grande impianto strategico, perché riesce a fornire a tutta questa zona l’energia che serve. È un esempio non solo a livello toscano ma nazionale. Inoltre ringrazio la comunità aretina perché questa eccellenza è più volte venuta in soccorso del territorio di Grosseto nei momenti di difficoltà della sua impiantistica nel rispetto del principio di reciprocità», commenta Petrucci.
A San Zeno, dopo il via libera arrivato dalla Regione Toscana nel 2020, è infatti in corso l’attuazione di un articolato piano industriale che prevede da una parte di realizzare una nuova linea di termovalorizzazione da 75mila ton/anno oltre a installare un biodigestore anaerobico ex novo da 35mila ton/anno.
«Siamo in un momento storico in cui tutti i cittadini hanno toccato con mano cosa significa essere in carenza di energia, quindi con prezzi impazziti, talvolta quintuplicati – aggiunge il presidente di Aisa impianti, Giacomo Cherici – Impianti come questi che recuperano dalla città scarti come se fosse una miniera urbana e possono produrre energia, sono e faranno la differenza sotto il profilo energetico fra il mondo passato e il prossimo futuro. Qui si stratta semplicemente di comprendere quanto il processo di termovalorizzazione e di produzione di biometano possa generare sul posto tutta una serie di energie che altrimenti andrebbero comprate all’estero, senza mai dimenticare l’aspetto sociale delle ricadute e l’aspetto occupazionale».
Sulla stessa linea il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli: «Noi siamo inquadrati in un sistema per il quale la prima delega che troviamo sopra la nostra testa è quella regionale. In Toscana c’è un problema di fondo che è quello della scarsa uniformità della presenza di impianti nel territorio. È noto che l’Ato Toscana centro è in difetto impiantistico. Questo vuol dire che dobbiamo guardare a impianti come il nostro che lavora per il comprensorio aretino e anche in soccorso di altre realtà della Toscana sud, come prevede il principio di reciprocità. Questo chiedo alla Regione: attuare la politica europea che promuove la realizzazione di impianti come quello di San Zeno».
L. A.
L’articolo Economia circolare, la senatrice Petrucci a San Zeno: «È un grande impianto strategico» sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!