
Il regolamento, proposto ormai tre anni fa dalla Commissione europea, ha ricevuto il via libera definitivo dal Consiglio Ue poco più di un mese fa e va adesso a sostituire l’ormai obsoleta direttiva in vigore dal 2006, introducendo – a partire dal 2025 – nuovi obiettivi lungo l’intero ciclo di vita delle batterie: dalla produzione al riciclo.
Si applicherà a tutte le batterie, compresi tutti i rifiuti di batterie portatili, di batterie per veicoli elettrici, di batterie industriali, di batterie per l’avviamento, l’illuminazione e l’accensione (Sli) – utilizzate principalmente per veicoli e macchinari –, nonché alle batterie per mezzi di trasporto leggeri (come bici e monopattini).
In particolare, a partire dal 2025 saranno attuate misure per migliorare le prestazioni e l’impronta di carbonio delle batterie nei veicoli elettrici, nei mezzi di trasporto leggeri e negli usi industriali.
Sempre dal 2025 saranno introdotti gradualmente nuovi obiettivi in materia di efficienza di riciclaggio, recupero dei materiali e contenuto riciclato: tutti i rifiuti di batterie raccolti dovranno essere riciclati e dovranno essere raggiunti livelli elevati di recupero, in particolare per le materie prime critiche come cobalto, litio e nichel.
A partire dal 2027 inoltre i consumatori potranno rimuovere e sostituire le batterie portatili in qualsiasi momento del ciclo di vita dei loro prodotti elettronici, mentre le imprese saranno chiamate a garantire che l’approvvigionamento di litio, cobalto, nichel e grafite naturale contenuti nelle loro batterie non abbia un impatto ambientale o sociale negativo.
L’articolo Più economia circolare per le batterie Ue, il nuovo regolamento entra in vigore oggi sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!