Inoltre, a tutela e l nel rispetto del codice deontologico, i veterinari trentini sottolineano che: «a) Lo stato di salute dell’esemplare Jj4 non giustifica l’intervento eutanasico d’urgenza, così come prospettato in conferenza, ma richiede un’analisi complessiva della gestione dei plantigradi presenti sul territorio provinciale; b) Non si rilevano al momento pericoli verso la popolazione in quanto Jj4 risulta catturata e in custodia; c) L’orso risulta specie protetta tutelata con legge dello Stato; d) Alcune associazioni private si sono offerte di pagare l’eventuale costo di trasporto in altri spazi, anche al di fuori del territorio nazionale, senza aggravi di spese pubbliche».
Per questo, con voto favorevole all’unanimità, l’Ordine dei Veterinari della provincia di Trento ha deliberato: «Si sollecitano i colleghi professionisti veterinari addetti a vario titolo, e iscritti presso l’Ordine della provincia di Trento, di non assumere alcuna iniziativa che possa provocare la morte del soggetto per eutanasia, se non in precedenza concordata con il presente ordine. Il presente documento è a tutela e garanzia professionale di tutti i veterinari della Provincia e vincola gli stessi al suo rispetto».
L’articolo I veterinari di Trento, l’orsa e il presidente della provincia sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!