in

Il ghiacchiaio di Dosdé in Lombardia si è quasi dimezzato negli ultimi trent’anni

La crisi climatica in corso sta sciogliendo (anche) il ghiacciaio lombardo del Dosdé, in Alta Valtellina, che dal 1932 si è ritirato di oltre 1 km, di cui circa 650 metri solo dagli anni Ottanta ad oggi.

Anche a sua superficie si è ridotta di molto: del 47% negli ultimi 30 anni, passando da 112 ettari del 1991 agli attuali 60 ettari circa. Una perdita media di 1,6 ettari (equivalenti a circa 2,5 campi da calcio) all’anno.

Sono questi i principali dati emersi oggi per la nuova tappa della Carovana dei ghiacciai, la campagna internazionale promossa da Legambiente con la partnership scientifica del Comitato glaciologico italiano (Cgi) e la collaborazione di Cipra (Commissione internazionale per la protezione delle Alpi).

«Nella terza tappa di Carovana dei ghiacciai 2023 –  commenta Marco Giardino, vicepresidente del Cgi – abbiamo percorso il sentiero glaciologico “G. Nangeroni – I. Bellotti” creato nel 2023 dal Servizio glaciologico lombardo, con l’obiettivo di documentare il forte regresso degli ultimi decenni dei Ghiacciai di Dosdè e di diffondere la consapevolezza dell’impatto, della velocità e delle conseguenze del riscaldamento globale. Una riflessione indispensabile per promuovere non solo azioni di adattamento locale, ma anche diffondere comportamenti utili a mitigare la crisi climatica».

L’articolo Il ghiacchiaio di Dosdé in Lombardia si è quasi dimezzato negli ultimi trent’anni sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!

What do you think?

Written by redazione

Cos’ha fatto finora il Commissario straordinario per la depurazione

Niente clima nella legge di Bilancio del Governo Meloni. Wwf: «Scelte incomprensibili»