in

Il gruppo Innovatec investe nell’editoria sostenibile: Haiki+ acquista Materia rinnovabile

Dal 2015 la rivista Materia rinnovabile rappresenta un punto di riferimento per la buona informazione ambientale sull’economia circolare, che adesso si appresta a percorrere una nuova fase di sviluppo, all’interno di un gruppo industriale con le capacità di sostenere quest’ambizione.

La testata, nata all’interno di Edizioni ambiente, è stata infatti acquisita da Haiki+, la subholding del Gruppo Innovatec a cui fanno capo i servizi legati alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare.

«Materia rinnovabile è una rivista di economia, pubblicata in inglese e italiano, letta con le lenti della circolarità e della sostenibilità – commenta il direttore, Emanuele Bompan – Accanto alle notizie quotidiane, il magazine offre letture approfondite e di grande qualità, dove le fonti sono verificate e controllate. L’acquisizione permette di fare un lavoro ancora più capillare ed esteso, grazie ad un’accresciuta squadra di redazione, dove vengono confermati il vicedirettore Marco Moro, la caporedattrice Giorgia Marino e assunti due nuovi giornalisti under-30 Giorgio Kaldor e Simone Fant, e una nuova social media manager Lucrezia Lenardon. Preserviamo il principio di fairness e accuracy, equilibrio e accuratezza, che da sempre ne caratterizzano la qualità editoriale».

Già oggi Materia rinnovabile è distribuita in 34 Paesi, per un totale di 4000 copie cartacee vendute e migliaia di abbonamenti digitali (www.renewablematter.eu): un strumento comunicativo di grande utilità per chi fa impresa, innovazione, ricerca, economia e finanza nell’epoca della sfida climatica e della crescente scarsità di materie prime.

«Le motivazioni che ci hanno portato a immaginare e concludere quest’operazione sono riassumibili nella reciproca volontà di integrare all’interno di Haiki+ un centro di competenza e di alta specializzazione su temi fortemente affini al nostro business e allo stesso tempo far crescere la presenza e la progettualità di Materia rinnovabile in Europa, affinché sia la rivista più letta e riconosciuta nei centri decisionali economici e politici», argomenta Nicola Colucci, presidente di Haiki+.

Un ecosistema informativo che sappia spiegare l’utilità di impianti e strategie industriali finalizzate alla sostenibilità dello sviluppo rappresenta un vantaggio – oltre che un servizio di utilità per il pubblico generale – per una società come Haki+, che attraverso acquisizioni mirate sta creando filiere complesse per il recupero di materiali di scarto, come i Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e i tessili. Non a caso nel 2022 Haiki+ ha acquisito il 90% di Servizi ecologici ambientali (Sea), società attiva nella raccolta e nel recupero dei Raee, dopo l’acquisizione a dicembre 2021 del 56% di Cobat.

L’articolo Il gruppo Innovatec investe nell’editoria sostenibile: Haiki+ acquista Materia rinnovabile sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!

What do you think?

Written by redazione

Le aree protette esistenti non proteggono gli insetti

Nel mondo una scuola su tre non ha acqua potabile e servizi igienici