Si tratta di un investimento da 27 mln di euro, inserito nel contratto di programma Rfi 2023-2026, e finanziato per 20 mln di euro dalla Regione Toscana.
Per il presidente Giani, oggi al cantiere, si tratta di «un’opera importante per la città di Livorno, la Toscana e direi anche per l’intera Italia. L’area portuale della città sarà collegata con l’interporto Vespucci che sorge nel retrocittà. Ne beneficierà, in prospettiva, la nuova darsena Europa e l’intera attività portuale», riducendo sensibilmente i tempi di trasferimento dei convogli merci e incoraggiando forme di logistica più sostenibile, su rotaia.
«L’obiettivo – spiega il presidente dell’Autorità di sistema portuale (Adsp), Luciano Guerrieri – è quello di riuscire ad aumentare la quota intermodale. Nel 2022 il porto livornese ha comunque fatto registrare un incremento del 35,8% del numero complessivo dei treni terminalizzati. E presto potremo pensare di traguardare ulteriori risultati di crescita.
Per Guerrieri «lo scavalco è il primo importante tassello del progetto “Raccordo” che, una volta completata la realizzazione dello “scavalco” sulla direttissima porto-interporto, sarà in grado di collegare il polo di Guasticce con i i binari della Pisa-Collesalvetti-Vada».
In questo contesto l’AdSP sta lavorando alla stesura del suo Piano del ferro, con lo scopo di migliorare la propria dotazione infrastrutturale a servizio dei terminal e delle banchine.
La progettazione (studio di fattibilità e progettazione preliminare) della riorganizzazione e del potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria dei porti di Livorno e Piombino è stata aggiudicata a luglio 2021 ed è stata ultimata a dicembre 2022: l’importo delle opere ammonta a circa 70 mln di euro.
«Ci stiamo attrezzando per trasformare Livorno in un moderno porto ferroviario – conclude Guerrieri – Il traguardo da raggiungere? Riuscire a convogliare su ferrovia sempre più merce: non soltanto container ma anche semirimorchi, traffico per il quale il porto è un punto di riferimento nel Mediterraneo».
L’articolo Il porto di Livorno avrà il suo scavalco ferroviario: iniziati lavori da 27 mln di euro sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!