in

In Toscana arriva Life Turbines, per generare energia idroelettrica dagli acquedotti

Con un investimento da 2,5 mln di euro, finanziato per il 60% dall’Ue, è pronto a partire il progetto Life Turbines che punta a produrre energia idroelettrica sfruttando la necessità di regolazione delle pressioni nelle reti urbane di approvvigionamento dell’acqua potabile, al fine di ottenere elettricità dalle turbine idrauliche.

La Toscana riveste un ruolo centrale nel progetto, che ha una durata di 42 mesi, inizierà nell’ottobre di quest’anno e affronterà quattro casi pratici in Spagna e Italia, tre dei quali saranno in impianti della rete gestita da Global Omnium nella Comunità Valenciana e in Catalogna, mentre il quarto caso studio riguarderà la rete idrica del Comune di Scansano, gestita da Acquedotto del Fiora.

In particolare, Life Turbines punta a dimostrare che in qualsiasi punto della rete di approvvigionamento in cui circola un flusso d’acqua ed esiste una differenza di pressione, si può ottenere energia idroelettrica e che, a seconda delle caratteristiche tecniche di ciascun caso, l’energia prodotta può essere utilizzata per scopi diversi, sia pubblici che privati.

L’articolo In Toscana arriva Life Turbines, per generare energia idroelettrica dagli acquedotti sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!

What do you think?

Written by redazione

Olio extravergine di oliva più sostenibile in Toscana, a ottobre un bando da 8,3 mln di euro

Inquinamento da keu, cos’ha scoperto Arpat dopo due anni di analisi su acque e suolo