Si tratta dunque di una media boscata a evento che rimane sotto l’ettaro, a conferma dell’efficienza del sistema regionale Antincendio boschivo (Aib); la gran parte dell’attività di spegnimento si è concentrata nei mesi di agosto (80 incendi boschivi) e settembre (57 eventi), con un totale di 7 incendi dall’inizio dell’anno che hanno interessato oltre 10 ettari (i più gravi a Reggello, 37 ettari; Laterina Pergine Valdarno, 27 ettari; Rio, 26 ettari).
Il pericolo però è sempre dietro l’angolo, contando che l’anno scorso gli incendi furono 591 (+56% sulla media degli ultimi 7 anni) e gli ettari bruciati 2.247 (più del doppio rispetto alla media).
In quest’ottica, dal Governo sono in arrivo 1,7 mln di euro che la Regione destinerà all’Aib: autobotti, pick-up, unità forestali, attrezzature e dispositivi di protezione individuale.
«È essenziale il potenziamento delle dotazioni in uso agli enti competenti e al volontariato Aib per lo svolgimento della lotta attiva – spiega la vicepresidente e assessora all’Agricoltura, Stefania Saccardi – L’accrescimento e l’aggiornamento dei mezzi serve a mantenere la macchina del sistema regionale tecnologicamente avanzata ed in piena efficienza e procede parallelamente allo sforzo che la Regione fa con la messa sul campo degli interventi in attuazione dei Piani specifici di prevenzione».
L’articolo Incendi boschivi ridotti in Toscana, da inizio anno sono andati a fuoco 243 ettari sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!