in

La crisi climatica sta cambiando le abitudini a tavola dei toscani

Mentre il 2023 si avvia a infrangere ogni alto record precedente per diventare l’anno più caldo mai registrato, la crisi climatica sta già cambiando volto all’agricoltura – e alle abitudini a tavola – in Toscana.

«Con la colonnina di mercurio stabilmente ben al di sopra della media stagionale con temperature che hanno superato anche i 30 gradi a Firenze nello scorso weekend nei banconi dei supermercati e negozi è facile trovare ancora molti dei frutti della bella stagione che il sole di autunno ha reso dolci e piacevoli – dichiarano dalla Coldiretti Toscana – Dovremmo avere in tavola kiwi, uva da tavola, castagne e mele ma con l’estate che non se ne vuole più andare abbiamo ancora voglia di albicocche, pesche, angurie e meloni. Il caldo anomalo sconvolge le nostre tavole e spinge al consumo della frutta tipicamente estiva».

Pesce, nettarine, susine, albicocche, angurie e meloni (non solo quelli invernali, ma anche quelli lisci e retati) sono prodotti molto ricercati dai consumatori.

Ma al contempo le temperature fuori stagione rallentano l’assalto alle aree interne della regione alla ricerca dei piatti della tradizione autunnale a base di funghi, che sono il prodotto preferito del 46% dei toscani secondo una rilevazione online, castagne e piatti “caldi” che alimentano economie importanti di borghi, paesi e località di montagna che ci accendono proprio in questo periodo.

L’articolo La crisi climatica sta cambiando le abitudini a tavola dei toscani sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!

What do you think?

Written by redazione

ReFuelEu aviation, approvato il nuovo regolamento Ue per tagliare le emissioni degli aerei

Terremoto in Afghanistan: rasi al suolo i villaggi di un intero distretto