in

La nuova Strategia nazionale di sviluppo sostenibile che serve all’Italia

Il Governo Meloni dovrebbe approvare rapidamente la nuova Strategia nazionale di sviluppo sostenibile (Snsvs), anche per indirizzare gli ingenti investimenti pubblici previsti dal Pnrr, dai Fondi di coesione e dai Fondi nazionali verso scelte utili ad affrontare le crisi ambientali, economiche e sociali.

È questa la principale indicazione emersa nel corso dell’incontro L’International system change compass nel contesto italiano. Realizzare il Green Deal Europeo: implicazioni globali e per l’Italia organizzato presso il Cnel dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) e il Club di Roma.

L’occasione è arrivata con la presentazione del rapporto International system change compass, già presentato negli ultimi mesi in vari Paesi e alla Cop27 egiziana, propone un approccio olistico allo sviluppo sostenibile.

«Sappiamo che la riduzione delle emissioni attraverso un efficientamento graduale dei sistemi di produzione e consumo non sarà sufficiente per affrontare la crisi climatica che è già in atto e rischia di andare fuori controllo – spiega Sandrine Dixson-Declève, co-presidente del Club di Roma – Piccoli cambiamenti all’interno dell’attuale sistema economico non risolveranno la crisi delle risorse, della biodiversità e non affronteranno le ingiustizie tra i Paesi e all’interno dei Paesi. Transizione energetica e Green deal europeo vogliono dire molto più che sostituire i combustibili fossili con le energie rinnovabili: sono opportunità concrete per porre fine a un sistema che premia sproporzionatamente i ricchi a spese dei più poveri».

Non a caso le proposte dell’International system change compass prevedono cambiamenti che devono essere guidati dai governi tramite le istituzioni, coinvolgendo le persone e le comunità sui territori.

«Gli interventi per la mitigazione e l’adattamento al riscaldamento globale sono decisivi per guidare la transizione dell’Italia verso un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo», ha concluso il direttore scientifico di ASviS Enrico Giovannini, invitando il Governo a concludere in tempi brevi l’iter di approvazione del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (Pnacc), ad elaborare il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (Pniec) e ad approvare la nuova Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (Snvss).

L’articolo La nuova Strategia nazionale di sviluppo sostenibile che serve all’Italia sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!

What do you think?

Written by redazione

Le Regioni del sud chiedono nuove “compensazioni” per autorizzare gli impianti rinnovabili

Il porto di Livorno avrà il suo scavalco ferroviario: iniziati lavori da 27 mln di euro