
Il prestigioso riconoscimento viene infatti attribuito ogni anno, in maniera congiunta dall’Università di Siena e dal Wessex Institute of Technology (UK), a uno scienziato leader nel campo dell’ecologia sistemica, dello sviluppo sostenibile e della ricerca sugli ecosistemi. Tutti ambiti in cui Bastianoni eccelle.
Ordinario di Chimica dell’ambiente e dei beni culturali dell’Università di Siena, coordinatore della Scuola di dottorato in Scienze ambientali, geologiche e polari e Delegato del rettore per la Sostenibilità, nonché co-direttore del gruppo di Ecodinamica fondato da Enzo Tiezzi – che oggi comprende chimici, economisti, biologi, scienziati ambientali, architetti e ingegneri – Bastianoni nell’occasione ha tenuto la sua Prigogine Lecture dal titolo “A sustainability viewpoint for a post Covid-19 pandemic society”.
Un punto di vista che, da Siena in particolare, offre una prospettiva particolarmente preziosa. Il territorio provinciale rappresenta infatti la prima e finora unica area vasta d’Europa dove le emissioni antropiche di gas serra si sono ridotte abbastanza da permettere agli ecosistemi locali di assorbirle completamente: è l’orizzonte del carbon neutral, quello a cui oggi tutto il mondo è chiamato a tendere per frenare la crisi climatica in corso.
Il caso di Siena dimostra che l’obiettivo è non solo possibile, ma a portata di mano. Un risultato che vede Bastianoni impegnato in prima persona:è lui il presidente dell’Alleanza territoriale carbon neutrality: Siena.
L’articolo La “Prigogine Medal” va a Simone Bastianoni, chimico ambientale dell’Università di Siena sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!