in

La raccolta differenziata spiegata da Alia in tre colori

La raccolta differenziata in Toscana continua a crescere – è arrivata al 64,18% come media regionale – ma presto dovrà correre (l’obiettivo per il 2028 è il 75%) e soprattutto migliorare in qualità, perché il 20% circa ad oggi non viene avviato a riciclo ma è da buttare di nuovo.

Per questo Alia Multiutility Toscana sta avviando la nuova campagna di comunicazione Non restare imballato! Scegli il colore giusto, basata interamente sulla semplicità del messaggio, associando i vari imballaggi da differenziare coi colori dei contenitori dedicati alla raccolta.

A ogni imballaggio corrisponde un giusto colore del contenitore: nel blu si conferiscono plastica e metallo, nel verde il vetro, nel giallo la carta.

Attorno a questo semplice paradigma ruotano tutti i materiali informativi prodotti a supporto della campagna di Alia: videoclip di animazione in motion graphic, locandine e flyer, banner e slider per web, che verranno diffusi tramite i canali social dell’azienda e sui tradizionali organi di informazione locali (carta stampata, radio, tv e siti internet), oltreché affissi nei territori serviti.

L’esigenza è quella di diffondere, fra i cittadini dei 58 Comuni serviti, informazioni e buone pratiche sulla corretta raccolta differenziata, sul valore del riciclo dei materiali da imballaggio, sulla sostenibilità ambientale e sull’economia circolare, facendoli sentire protagonisti attivi del cambiamento. Sostenibilità ed economia circolare diventano così temi sui quali richiamare i circa 1,5 milioni di abitanti delle tre province di Firenze, Pistoia e Prato (829mila utenze fra domestiche e non domestiche) con indicazioni di facile e immediata comprensione, per favorire un nuovo senso di consapevolezza e responsabilità.

L’articolo La raccolta differenziata spiegata da Alia in tre colori sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!

What do you think?

Written by redazione

Rinnovabili, in Italia ci sono 33 GW di impianti che possono entrare in esercizio entro 3 anni

Ppa per ridurre la bolletta delle imprese energivore: in Italia risparmi fino a 4 mld di euro