in

Parco della Sterpaia, dalla Regione 300mila euro per salvaguardare spiaggia e dune

La Giunta regionale della Toscana ha approvato la delibera che dà il via libera agli interventi di salvaguardia del sistema spiaggia-dune del Parco della Sterpaia, nell’ambito di un Accordo di collaborazione col Comune di Piombino.

L’obiettivo è quello di un riequilibrio morfologico fra Torre del Sale e il Fosso Acquaviva: circa 800 metri di costa, attualmente alterati dai processi di erosione e per l’elevato carico turistico estivo.

«Questo progetto – spiega l’assessora regionale all’Ambiente, Monia Monni – ci aiuta a farlo in modo innovativo con l’utilizzo di tecnologie di ingegneria naturalistica sia per la realizzazione dell’intervento sulla fascia costiera che per il monitoraggio. Ci muoviamo con l’obiettivo di una transizione resiliente che affronti i cambiamenti del clima consentendo una riconversione sostenibile del modello economico e minimizzando gli impatti».

In particolare, l’intervento prevede l’impiego di nuovi sedimenti, ma per ripristinare il volume delle dune verranno sistemati anche lunghi ‘tappeti’ (biostuoie) di  materiale naturale biodegradabile in funzione antierosiva e essenze autoctone per favorire la salvaguardia  dell’ecosistema delle dune.

Il progetto, che prevede anche la riorganizzazione dei percorsi pedonali per migliorare  la fruizione dell’area, sarà finanziato con 300mila euro di risorse provenienti dal programma europeo Horizon e messe a disposizione dalla Regione.

In base all’Accordo di programma approvato, l’intervento dovrà essere realizzato entro la fine del 2025. I lavori dovranno essere appaltati entro i primi mesi del 2024. Prima e dopo la realizzazione delle opere verranno fatti monitoraggi tecnici e ambientali per verificare il trend innescato dalla realizzazione dei vari interventi. Servirà una buona attività di manutenzione fino a quando verranno poi completamente integrate nel naturale sistema spiaggia-duna.

L’articolo Parco della Sterpaia, dalla Regione 300mila euro per salvaguardare spiaggia e dune sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!

What do you think?

Written by redazione

Vino, la crisi climatica taglia la vendemmia toscana: -20% il calo medio regionale

Allianz, il caldo estremo degli ultimi due mesi ha ridotto il Pil italiano dello 0,5%