Oggi chi decide di acquistare una nuova macchina ha di fronte a sé un gran numero di alternative, a partire dalla scelta del motore che andrà ad alimentare la vettura. In questo periodo la grande novità è rappresentata dalle auto elettriche, che si stanno imponendo progressivamente sul mercato. Sono vetture dotate di sistemi innovativi, pronte a rispondere a specifiche esigenze degli automobilisti, prima fra tutti quella di risparmiare sui propri spostamenti.
Le auto elettriche hanno caratteristiche da tenere in forte considerazione. Di seguito trovate tutti i principali pregi e vantaggi di questi modelli.
Autonomia e prestazioni
La tecnologia elettrica negli ultimi anni ha conosciuto molti sviluppi importanti, che hanno influenzato sia l’autonomia che le prestazioni. Le moderne batterie agli ioni di litio riescono ad accumulare molta energia elettrica in piccoli spazi. Sono numerose le auto di questo segmento che possono superare i 400 km di autonomia con una sola carica.
Per quanto riguarda le performance i risultati sono molto buoni. Sono disponibili modelli dalle caratteristiche prettamente sportive, con motori che non hanno nulla da invidiare alle auto a benzina.
Come si carica una macchina elettrica
Sono molti coloro che si chiedono esattamente come funzioni la ricarica delle auto elettriche. Le soluzioni sono molte e adatte davvero a tutti. Chi ha a disposizione un box o un garage può caricare la vettura direttamente lì, collegandola con l’apposito cavo alla presa elettrica casalinga. Non bisogna effettuare nessun tipo di lavoro.
Per rendere più veloce la carica nel proprio box si può acquistare e installare una wallbox, uno strumento che riduce di molto i tempi per la ricarica.
In alternativa possiamo rifornirci di energia elettrica in strada, utilizzando le postazioni per la ricarica delle auto elettriche. Il numero delle colonnine presenti in Italia è in costante aumento, e si possono spesso trovare anche nei comuni in periferia. Per organizzare al meglio i propri viaggi si possono usare delle app che contengono delle mappe con segnalate tutte le postazioni di ricarica.
Ecobonus
Le auto elettriche possono rendere il nostro traffico più sostenibile, perché sono del tutto prive di emissioni di gas serra. Non hanno neanche il tubo di scappamento perché è inutile nel loro caso. Per questo le istituzioni promuovono ogni anno degli appositi incentivi per spingere le persone ad acquistare questo tipo di macchina. Questi incentivi, noti anche come ecobonus, consentono di risparmiare molto sull’acquisto della nostra prossima auto. Sono disponibili per tutte le vetture con emissioni basse o nulle, per cui possono essere richiesti anche per le auto ibride.
Tutte le informazioni sugli ecobonus sono presenti sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico.
Risparmiare con le auto elettriche
Sul lungo periodo le auto elettriche possono rivelarsi molto vantaggiose, consentendoci di risparmiare in numerose occasioni. Diversi comuni hanno reso i parcheggi blu del tutto gratuiti per questi veicoli. In alcuni casi potrebbe essere necessario esporre un tagliando o un piccolo certificato. Lo stesso vale per quanto riguarda l’ingresso nelle zone a traffico limitato.
I veicoli elettrici sono esenti dal pagamento del bollo auto per i primi cinque anni successivi all’immatricolazione. Dopo il quinto anno si paga solamente il 25% del bollo, con una riduzione effettiva del 75%.
Le macchine elettriche sono convenienti anche per quanto riguarda la manutenzione ordinaria. Gli intervalli tra un tagliando e l’altro sono più dilatati rispetto alle auto a benzina, e l’assenza di elementi da sostituire, come il filtro dell’olio, rende gli interventi di manutenzione più economici.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!
GIPHY App Key not set. Please check settings