La società che gestisce la rete di trasmissione nazionale mostra come, a partire da aprile, il ritmo di installazione si sia stabilizzato a poco più di 450 MW mensili.
Si tratta di un’accelerazione sensibile rispetto ai magrissimi risultati del 2022 (nello stesso periodo erano entrati in esercizio 1,5 MW, +105%), ma comunque ampiamente insufficiente a rispettare l’obiettivo delineato dall’iniziativa europea RePowerEu, che per l’Italia varrebbe circa +10 GW l’anno.
Nel corso di luglio, come nei mesi che l’hanno preceduto, continua inoltre a diminuire la domanda di elettricità nel nostro Paese: -3,3% a luglio rispetto allo stesso periodo del 2022, mentre nei primi sette mesi di quest’anno «la richiesta cumulata di energia elettrica in Italia risulta in calo del 5% rispetto allo stesso periodo del 2022 (-4% il dato rettificato). Variazione negativa anche dell’indice Imcei (elaborato da Terna prendendo in esame i consumi industriali di circa 1.000 imprese energivore), che registra un -5,7% nei primi sette mesi dell’anno».
Guardando invece al dato della produzione nazionale netta di elettricità, a luglio si è fermata a 25,9 miliardi di kWh, in diminuzione del 2,7% rispetto a luglio 2022. Le fonti rinnovabili hanno prodotto complessivamente 11,6 miliardi di kWh, coprendo il 38,4% della domanda elettrica (a luglio dello scorso anno è stato pari al 31,3%).
Proseguono il recupero della produzione da fonte idrica (+32,4%) e la crescita del fotovoltaico (+12%). In aumento anche la produzione da fonte eolica (+31,8%). In flessione la produzione da fonte termica (-13,6%) e in leggero calo il geotermoelettrico (-1,5%).
L’articolo Rinnovabili, da inizio anno installati in Italia poco meno di 3 GW sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!