in

Rinnovabili, se l’Italia raggiungerà gli obiettivi 2030 risparmierà 30 mld di euro all’anno di gas

L’associazione confindustriale Elettricità futura, la più rappresentativa della filiera elettrica nazionale, è intervenuta a Rimini nell’ambito della kermesse Key energy ponendo l’accento sullo sviluppo dell’elettricità rinnovabile in Italia, l’impatto sulle reti e sui procedimenti autorizzativi.

«Il Piano 2030 di sviluppo del settore elettrico assume una valenza strategica per il nostro Paese perché ci permetterà di arrivare circa all’85% di elettricità rinnovabile partendo dall’attuale 38%. Così facendo, l’Italia potrebbe risparmiare 30 miliardi di euro all’anno di importazioni di gas», spiega il presidente Agostino Re Rebaudengo, sottolineando il relativo impatto occupazionale: «In Italia le imprese del settore elettrico e della sua filiera industriale potrebbero creare 500.000 posti di lavoro entro il 2030».

Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione è necessario agire in maniera coordinata su tre elementi: sviluppo delle fonti rinnovabili, diffusione dei sistemi di accumulo e investimenti sulle infrastrutture di rete. La burocrazia però è ancora un freno potente, concausa di transizione energetica verso le rinnovabili che procede a passo di lumaca ormai da un decennio.

Per questo Elettricità futura si è rivolta a Barbara Clementi – dirigente Energie rinnovabili del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica –, intervenuta sul palco, ribadendo la disponibilità a collaborare affinché già nel 2023 si possano veder realizzati i primi 10 GW di nuova capacità rinnovabile, l’obiettivo nazionale necessario per rispettare i dettami del piano RePowerEu.

L’articolo Rinnovabili, se l’Italia raggiungerà gli obiettivi 2030 risparmierà 30 mld di euro all’anno di gas sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.

ARTICOLO TERMINATO!

E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!

What do you think?

Written by redazione

L’Ue approva nuovi obblighi di trasparenza per le multinazionali

Comunicare la scienza per mettere i cittadini in condizione di partecipare