
«Nelle zone urbane dovrebbero essere utilizzate delle opere o fasce tampone con vegetazione erbacea, arbustiva e arborea che servano da ‘de-sigillatura’ delle superfici impermeabilizzate permettendo l’infiltrazione, il rallentamento e la regimazione verso le reti di scolo dell’acqua», spiega Federico Preti, docente di Idraulica agraria e sistemazione idraulico-forestali all’Università di Firenze, nonché presidente dell’Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica (Aipin).
La Soil and water bioengineering (Swb, o ingegneria naturalistica) una disciplina che si concentra sulle Nature based solution, ovvero le soluzioni basate sulla natura per l’adattamento ai cambiamenti climatici e la riduzione del rischio di catastrofi.
Studi condotti da Preti insieme al suo team di ricerca hanno posto in evidenza un dato importante: negli ultimi decenni si è persa una capacità di laminazione diffusa, ad esempio in zone non urbanizzate o scoline agrarie e terrazzamenti pari al 10% di queste precipitazioni intense, che corrisponde a sua volta a un aggravio del rischio idraulico ben del 30%, da sommare a quello associato al cambio climatico.
«Le precipitazioni eccezionali ci sono sempre state, ma le famigerate ‘bombe d’acqua’ ora sono più frequenti. Le casse di espansione lungo i corsi d’acqua più importanti devono recuperare proprio i volumi di prima. Tale laminazione deve essere concentrata nelle casse di espansione, possibile solo per i corsi d’acqua principali. Tuttavia, i maggiori danni che stiamo registrando derivano da eventi critici per bacini ‘piccoli’ per i quali la preallerta non è possibile. Le Nbs rimangono la soluzione più efficace».
L’articolo Soluzioni basate sulla natura contro gli eventi meteo estremi in Toscana sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!