«Con piacere accogliamo questo progetto di riqualificazione della cabina di via Dalmazia, che diventa – spiega il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi – veicolo di un messaggio fondamentale attraverso una forma diversa di narrazione dell’importante lavoro di salvaguardia svolto ogni giorno sul territorio».
L’opera, proposta dal dipendente di E-Distribuzione Raffaele Tizzani e realizzata dall’artista Federico Bernardini, rappresenta una porzione di Dna in cui sono simbolicamente custoditi i dispositivi di protezione individuale come guanti, caschi ed i materiali utilizzati per operare in sicurezza.
Ma non si tratta di un unicum. L’idea progettuale di Tizzani è stata selezionata infatti tra oltre 350 proposte nell’ambito del progetto “Stop 4 Safety”, lanciato lo scorso 28 aprile in occasione della Giornata mondiale della sicurezza.
“Stop 4 Safety” ha dunque selezionato 12 idee in Italia, diventate opere di street art sulle facciate delle cabine elettriche, grazie al coinvolgimento di artisti di livello nazionale e internazionale: per la Toscana la scelta è caduta proprio su Pistoia, città in cui E-Distribuzione ha anche il Centro di addestramento di via Pratese – punto di riferimento per il centro Italia in materia di sicurezza sul lavoro – che ogni anno ospita centinaia di dipendenti della società elettrica, oltre ad eventuali collaborazioni con Vigili del Fuoco ed altri soggetti pubblici, per attività di formazione con sessioni teoriche e pratiche.
Il percorso progettuale, oltre alla realizzazione delle opere su 12 cabine, ha dato inoltre vita anche al “Calendario Stop 4 Safety 2023” che accompagnerà il personale di E-Distribuzione lungo i mesi di questo anno attraverso la “sicurezza che si fa arte”, ma anche narrazione, messaggio e cultura aziendale.
«Con ‘Stop for Safety’ – argomenta Enrica Sanguedolce per E-Distribuzione – vogliamo promuovere il confronto su tutte le tematiche relative alla sicurezza sul lavoro; la cabina realizzata vuole essere una testimonianza di un impegno per la tutela della salute dei lavoratori, che come azienda ci assumiamo in prima persona come priorità per prevenire gli infortuni, ma che vorremmo diventasse anche uno stimolo per una nuova cultura della sicurezza con il coinvolgimento ed il contributo delle Istituzioni e di tutta la società civile».
L’articolo Stop for safety, a Pistoia la street art di Enel per la sicurezza sul lavoro sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!