
I pneumatici raccolti sono stati smaltiti nell’impianto “Corgom” dove saranno riciclati ottenendo materie prime seconde da utilizzare per la produzione di nuovi materiali. La gomma riciclata ricavata dai PFU può essere infatti reimpiegata per costruire campi da calcio, asfalti modificati e aree gioco per bambini.
«Abbiamo raccolto numerosi pneumatici – dichiara il presidente Francesco Tarantini – che avranno nuova vita nell’impianto di riciclaggio Corgom di Corato, favorendo un’economia circolare. La lotta all’abbandono dei rifiuti non va in vacanza, ma continua grazie alle importanti sinergie che il Parco ha costruito in questi anni. Ringrazio quindi l’Esercito Italiano e in particolare la Brigata Pinerolo con cui collaboriamo già da tempo per la salvaguardia del territorio. Ringrazio Corgom che andrà a recuperare i Pfu e la vice sindaca di Santeramo per il supporto all’iniziativa».
«Sono grata a tutti coloro che hanno partecipato e collaborato con me per portare a termine questa difficile operazione, oltre ai militari anche ai volontari – ha dichiarato Doriana Giove, vice sindaca di Santeramo – Ringrazio il presidente del Parco dell’Alta Murgia che è intervenuto personalmente sul posto e tanto si è speso per portare finalmente a compimento questa difficile impresa. Un ringraziamento anche al sindaco Vincenzo Casone che mi ha coadiuvata in questa operazione e ai consiglieri presenti sul posto».
di Alessandra Adamantino
L’articolo Un green day per liberare il Parco dell’Alta Murgia dai pneumatici abbandonati sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!