
È proprio nell’ambito dei numerosi progetti di collaborazione tra Aisa impianti e gli studenti delle scuole aretine che nasce l’idea di affidare ai ragazzi la creazione di ricette speciali e soprattutto modi e segreti per risparmiare materie prime: ogni giorno viene prodotto un chilo e mezzo di rifiuti per persona, di cui il 30% materiale organico, che spesso può essere ancora riutilizzato. La sensibilizzazione alle buone pratiche è l’obiettivo dell’opuscolo, destinato ai giovani ma anche agli adulti, obiettivo condiviso da scuola, Lyons Club Arezzo Nord Est, e da Men/Go Music Fest.
«I ragazzi erano al primo anno di grafica e questa è stata la loro prima esperienza professionale. Ma si sono sentiti a loro agio, ci hanno messo impegno e hanno portato a casa un lavoro interessante e anche divertente», spiega Erica Sacco, docente dell’Istituto G. Vasari.
Qualche esempio? Dettagliate all’interno di “Urra* Party” non ci sono le ricette “tradizionali” ma le “Buccia Chips”, il “Carcio- hummus” oppure il “Crunchy crust”, fatto con le croste di formaggio.
«I ragazzi sono il nostro futuro, danno sale ai nostri progetti e questa volta ne hanno realizzato non solo interessante, ma anche molto bello dal punto di vista grafico: un ricettario speciale per realizzare ricette con cibi che pensiamo di dover gettare. Oltre 600 euro all’anno di cibo per ogni famiglia finisce nel cassonetto. Questo progetto è un modo divertente per evitare che ciò avvenga», sottolinea Marzio Lasagni, direttore generale di Aisa impianti.
L’articolo Urra* Party, dagli studenti di Arezzo ecco il ricettario per aperitivi contro lo spreco alimentare sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!