Sartori, oltre ad essere un grande professionista dal punto di vista tecnico (in questi anni è cresciuto professionalmente fino a diventare un grande esperto di “reti vapore”), è salito agli onori delle cronache soprattutto grazie alla sua grande passione per la fotografia che lo ha visto specializzarsi in particolare sugli impianti ed i paesaggi geotermici, spaziando dall’architettura industriale al dialogo tra natura e industria.
Le sue foto diventate che sono diventate quasi icone di questa affascinante energia rinnovabile contenuta nel cuore della Terra: con i suoi scatti geotermici Fabio ha ottenuto successi e riconoscimenti in concorsi fotografici nazionali e internazionali, da New York a Tokyo passando per Parigi e molte altre prestigiose rassegne d’Italia e d’Europa.
La sua foto più famosa è “Inside the Tower”, in altre occasioni denominata anche “Cathedral” o “La cattedrale del silenzio”, uno scatto geotermico che raffigura l’interno di una torre di raffreddamento della centrale geotermica “Sasso 2” nel Comune di Castelnuovo Val di Cecina (Pi): la foto immortala un tecnico Enel all’interno della grande torre dalla forma iperbolica, a tiraggio naturale, che nella parte finale del processo di produzione geotermica raffredda il vapore per poi reiniettare l’acqua nel sottosuolo e mantenere in equilibrio il ciclo rinnovabile della geotermia.
Adesso per Sartori si chiude l’esperienza lavorativa ma non finisce certo la passione per la geotermia che potrà continuare a coltivare e a narrare attraverso la sua lente fotografica. All’emozionante ed emozionato saluto di Sartori ai colleghi sono intervenuti tra gli altri il responsabile Geotermia Italia Egp Luca Rossini, i responsabili esercizio impianti geo e supporto tecnico O&M Francesco Lazzeri e Romina Taccone, il responsabile area geotermica Lago Antonio Conte, il sindaco di Monterotondo Marittimo Giacomo Termine con la giunta comunale e numerosi colleghi geotermici.
L’articolo Va in pensione Fabio Sartori, l’uomo che fotografa la geotermia sembra essere il primo su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile.
ARTICOLO TERMINATO!
E come sempre ti raccomandiamo: se hai domande, dubbi, chiarimenti di qualsiasi tipo, scrivici nei commenti o lascia la tua valutazione! Il team di GREENYTOP è al tuo servizio per offrirti un servizio di qualità. Per richieste di collaborazione e di carattere promozionale Contattaci via email. Un saluto dal team di Greenytop!